Comuni
Comune di Fermignano
Fermignano : Informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI
Fermignano è un comune italiano di 8.638 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.Posta alla sinistra del fiume Metauro, confina con i comuni di Urbino, Urbania, Acqualagna, Cagli e Fossombrone.
; CENNI STORICI
Fermignano secondo la leggenda fu fondata da Firmidio, comandante legionario romano, nel 200 a.C. e la città venne appunto chiamata Firmidianus. Nel 207 a.C. fu combattuta nella vicina piana di San Silvestro la battaglia del Metauro nella quale le legioni romane annientarono l'esercito cartaginese guidato da Asdrubale che si doveva ricongiungere con il fratello Annibale a Capua. Pur non essendo un insediamento d'altura Fermignano non fu abbandonata dopo il crollo dell'impero romano, poiché luogo strategicamente importante per via del ponte sul metauro. Nel XIV secolo venne edificato un ben più solido ponte posto sugli antichi pilastri romani ormai sommersi e venne posta a sua difesa una massiccia torre. il complesso, più volte restaurato, è oggi uno delle più suggestive viste delle Marche. Del XIV secolo è anche la cartiera, la seconda nelle Marche dopo quella di Fabriano, trasformata molto successivamente in lanificio è visibile ancora ad oggi ed è un esempio superbo di archeologia industriale e portata come esempio di architettura industriale nella letteratura specializzata. Fermignano fin dalle sue origini fu sempre posta alle dipendenze del Municipio di Urbino condividendone la storia fino al 1607, quando Francesco Maria II Della Rovere istituì il consiglio municipale. Quando il Duca morì, anche Fermignano, come tutto il ducato divenne parte dei possedimenti pontifici. A Fermignano nacque Donato di Angelo di Pascuccio detto il Bramante, grande architetto rinascimentale formatosi alla corte di Urbino, prese l'eredità spirituale del Brunelleschi e dell'Alberti, gettando le basi per la nuova architettura rinascimentale.
; DA VISITARE
Città di origine romana, posta sulla sponda sinistra del Metauro, Fermignano ha un piccolo ma significativo centro storico, dove si susseguono le sue architetture più belle; l'alta torre medievale delle Milizie, il bellissimo ponte a tre arcate che attraversa una suggestiva cascata. Altro monumento di rilevanza storica è la chiesa di S. Giacomo in Compostela con affreschi del XIV e del XV sec. Intorno, un panorama ora collinoso e morbido, ora aspro e roccioso, siamo infatti in prossimità della Gola del Furlo, nel territorio del comune di Fermignano, zona di rispetto ambientale e oasi di protezione di alcune specie di flora e di fauna. Di Fermignano famosa fu la cartiera voluta dai Montefeltro, poi sostituita dal lanificio e da fabbriche di pasta, che probabilmente diede a questa cittadina un'impronta di viva realtà industriale che ha saputo conciliare nel tempo la sua operosità con il rispetto per la cultura e le cose dell'arte, forse in onore del più illustre dei suoi concittadini: il grande architetto rinascimentale Donato Bramante. Ogni anno la prima domenica dopo Pasqua si può assistere allo storico torneo Palio della Rana, e sempre in costume, a fine estate, al Gran Premio del Biciclo Ottocentesco: antiche rievocazioni di una località moderna e attiva. Ogni due anni si tiene il Premio Internazionale Fabio Bertoni per l'incisione. L'ultima edizione si è tenuta nel 2006.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diFermignano
Agriturismi nel Comune di Fermignano Tot: (1) -
Country House nel Comune di Fermignano Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Fermignano
Fermignano (Comune) -
Ca' Bartoccio Country House (Country House) -
Agriturismo Ca Verde Selle (Agriturismi) -